Genova Congressi

Card image

Genova sostenibile

La città di Genova si impegna nel garantire la sicurezza di residenti e turisti, proteggere le risorse naturali e culturali delle destinazioni più richieste, diminuire l'inquinamento dei luoghi turistici e gestire il cambiamento per il benessere delle comunità. 

Tutti i nostri hotel soci realizzano azioni per favorire viaggi più sostenibili ed ecologici, rispettando criteri di sostenibilità. 

 

A Genova muoviti in piena libertà!

Genova garantisce una piena mobilità sostenibile! Infatti, tra le sfide lanciate anche quella di tener conto dell'impatto ambientale dei trasporti legati al turismo.

Genova spinge per una mobilità sempre più sostenibile continuando ad incentivare chi utilizza la bicicletta come mezzo di trasporto e spostamento in città.

Sono stati creati i cicloposteggi, pensati anche per l’intermodalità bici-treno, e posizionati in diverse zone della città come in piazza Dante, alla Darsena e presso le stazioni ferroviarie di Brignole, Pra’, Cornigliano e Bolzaneto.

Clicca qui per scoprire dove trovarli

 

Metro:

La metropolitana di Genova serve una rete di 7 chilometri e conta otto stazioni che si aprono su punti turistici, culturali e commerciali della città: BrinDinegroPrincipeDarsenaSan GiorgioSarzano/Sant'AgostinoDe FerrariBrignole.

Mappa

 

La città di Genova è stata selezionata come capofila di una nuova partnership all’interno della Agenda Urbana Europea, incentrata sul turismo sostenibile: un importante riconoscimento che di fatto proietta Genova in una dimensione di relazioni di altissimo livello. Un'iniziativa della Commissione Europea nata per affrontare i problemi delle città, che consiste in uno scambio di strategie tra i partner per studiare gli aspetti economici, sociali ed ambientali dell’impatto del turismo sulle città europee, implementare la loro connessione e il dibattito globale sul tema, riconoscendo il turismo come fattore di crescita e coinvolgendo in maniera attiva le amministrazioni locali, i cittadini e le aziende. 

 

Per un turismo sostenibile e consapevole:

food for good

Convention Bureau Genova assieme ai suoi Soci, aderisce a FoorForGood:

Food for Good è un progetto di lotta allo spreco alimentare sorto nel 2018 dalla partnership tra Federcongressi&Eventi, l’associazione che riunisce le imprese della meeting industry italiana, e le Onlus Banco Alimentare ed Equoevento. Ad oggi è tra le best practice presenti sulla Piattaforma dell’UE sul tema delle perdite e degli sprechi alimentari (EU Platform on Food Losses and Food Waste).

 Per un turismo sostenibile e consapevole:

ConventionBureauGenova aderisce al progetto di CBItalia dedicato alla sostenibilità di un settore, che all’interno del Mice genera da sempre un grande impatto sia di carattere ambientale che in ambito sociale.

Consulta e scarica la Guida alla sostenibilità nel settore MICE